Seguici su
Servizio analogico

Onorificenza Stella al Merito del Lavoro

Altro

Pubblicazione: 08 Novembre 2022

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023

Cos'è

Ai sensi della L. n. 143/1992, l’onorificenza della stella al merito del lavoro è rilasciata a coloro i quali si sono particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia, laboriosità e condotta morale.

A chi è rivolto?

Ai lavoratori/trici, che abbiano compiuto i 50 anni di età, a coloro già in pensione, nonché in memoria dei lavoratori periti a seguito di eventi eccezionali o per i rischi connessi al lavoro. Il requisito dell’anzianità di servizio minimo richiesto è di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda, o alle dipendenze di più aziende, purché il passaggio da una azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali. I lavoratori italiani che prestano servizio presso sedi estere non sono tenuti all’osservanza del requisito dell’anzianità di servizio.

Come funziona ?

Sono previsti due modelli: uno, ad uso dell’interessato, in caso di autocandidatura; l’altro, da utilizzare in caso di proposta proveniente dal datore di lavoro.

Gli istanti possono presentare la richiesta all’IIL per le regioni Campania, Lazio, Veneto e Lombardia e all’ITL capoluogo di regione per le restanti regioni, competente territorialmente individuato in base al luogo di lavoro del candidato/a. La Commissione istituita presso gli IIL/ITL inoltra un elenco contenente la proposta di insigniti alla Commissione Centrale presieduta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.