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Audit

L'attività di Audit nella Pubblica Amministrazione è un'attività indipendente e obiettiva di assurance e consulenza che ha la finalità di migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'agire amministrativo.

L'internal auditing, condotto tramite un approccio professionale e sistemico, è svolto al fine di individuare gli obiettivi gestionali ed economici, verificare il raggiungimento degli stessi e, contestualmente, garantire la legittimità e il buon andamento dell'agire amministrativo.

È in tale ottica che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha avviato l'attività di internal auditing al fine di dare espressa attuazione a quanto prescritto dalla normativa in materia di controllo interno alla P.A. oltre che ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi correttivi, il rapporto tra obiettivi e azioni realizzate nonché tra risorse impiegate e risultati.

Le linee guida che disciplinano l'attività di Audit sono contenute nel D.D. n. 19 del 16 febbraio 2023 e sostituiscono, a decorrere dalla data del presente decreto, la precedente procedura (di cui al D.D. n. 65 del 15 dicembre 2020). Le nuove linee guida vogliono assicurare una maggior speditezza delle procedure e, allo stesso tempo, una maggior trasparenza nelle attività che vengono svolte garantendo l'obiettività del processo di valutazione.