Seguici su

Missione

Pubblicazione: 12 Ottobre 2022

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro è principalmente preordinato a realizzare una efficiente ed efficace azione di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale, previdenziale, assicurativa e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il coordinamento, la programmazione e l’esercizio dell’attività ispettiva si realizza attraverso la condivisione dei dati di INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate anche attraverso appositi sistemi informativi a supporto dell’attività di vigilanza in modo da evitare duplicazioni e sovrapposizioni nello svolgimento della stessa ed orientare le ispezioni verso i fenomeni più significativi e di maggiore rilevanza sociale.

L’Agenzia, inoltre, assicura la gestione del contenzioso giudiziale in ordine ai provvedimenti connessi all’attività ispettiva, adotta circolari interpretative in materia ispettiva e sanzionatoria e coordina le attività di prevenzione e promozione della legalità presso gli istituti scolastici, gli enti, i datori di lavoro e associazioni finalizzate al contrasto del lavoro sommerso e irregolare ai sensi dell’art. 8 del D.lgs. 23 aprile 2004 n. 124.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro assicura un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti dei lavoratori anche attraverso l’espletamento di attività istituzionali che si concretizzano nei servizi all’utenza quali la tutela delle lavoratrici madri, della genitorialità, dei minori nonché della disabilità e dei lavoratori stranieri.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con apposita convenzione stipulata con il Direttore dell’Ispettorato, definisce gli obiettivi strategici che l’Ente si impegna a raggiungere nel rispetto della propria missione istituzionale e che l’organo vigilante monitora periodicamente insieme alla corretta gestione delle risorse finanziarie.

Esplora i nostri risultati

Monitoraggio attività di vigilanza

La sezione contiene il monitoraggio delle verifiche ispettive e illustra i risultati dell'attività di vigilanza.

Relazioni annuali sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri

Nella sezione vengono pubblicati i documenti che espongono i risultati annuali del monitoraggio delle convalide delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri effettuato, a livello nazionale, dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Risultati di alcune campagne di vigilanza straordinaria

In questa sezione sono pubblicati i risultati di alcune campagne di vigilanza straordinaria attivate dalla Direzione centrale per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro dell’INL.