Seguici su

Scopri i servizi e la modulistica

Servizi all’utenza relativi agli ambiti di attività di competenza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) esercita e coordina su tutto il territorio nazionale, sulla base di direttive emanate dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria nonché legislazione sociale, ivi compresa la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella presente sezione sono disponibili i servizi relativi agli ambiti di competenza dell’INL. Data la presenza capillare sul territorio dei propri uffici, l’Ispettorato prevede che i servizi siano forniti sulla base di standard predefiniti valevoli sul territorio nazionale, fissati con chiarezza ed in maniera adeguata a soddisfare le esigenze degli utenti.

Modalità di fruizione

I servizi all’utenza vengono suddivisi in base al soggetto fruitore, lavoratori o loro delegati e datori di lavoro o loro delegati, e sono navigabili attraverso categorie.

Per ogni servizio, attraverso un pagina dedicata, si forniscono descrizione e modalità di erogazione.

Servizi online

Il servizio è accessibile tramite un Portale dei Servizi, che ne permette la fruizione direttamente on-line. Questo Portale è lo sportello principale d'accesso ai servizi on-line dell’Ispettorato e raccoglierà i servizi digitali disponibili, fruibili per lavoratori e datori di lavoro attraverso l'accesso con SPID.

Servizi analogici

Il servizio viene effettuato tramite attività di sportello secondo orari prestabiliti di accesso al pubblico con trasmissione della documentazione in modalità cartacea o tramite posta elettronica/PEC all’Ispettorato Territoriale di competenza. Di seguito l’elenco degli Ispettorati territoriali del lavoro, con i relativi indirizzi e-mail e giorni/orari di apertura al pubblico.

Come si accede ai servizi online

  1. Selezionare il servizio fra quelli in elenco
  2. Nella pagina di dettaglio del servizio desiderato, cliccare sul tasto «Accedi al portale» per accedere al portale dei servizi.

L’accesso al «Portale dei Servizi» avviene tramite SPID, il sistema di autenticazione che permette di accedere da pc, tablet e smartphone a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password).

Per sapere come richiedere le credenziali SPID consulta il sito AgID -SPID- Sistema Pubblico di identità Digitale.

Accedi ai servizi dedicati a te

Per i lavoratori o loro delegati

  • Richiesta di intervento ispettivo
  • Convalida delle dimissioni o risoluzione consensuale lavoratrice madre o lavoratore padre - Richiesta di colloquio online
  • ...

Per il datori di lavoro o loro delegati

  • Tentativo obbligatorio di conciliazione in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo
  • Autorizzazione per impianti di videosorveglianza, localizzazione satellitare, altri strumenti di controllo
  • ...