Seguici su
Servizio analogico

Abilitazione conduzione di generatori di vapore

Certificazioni e autorizzazioni

Pubblicazione: 08 Novembre 2022

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2023

Cos'è

Il conduttore di generatori di vapore è una figura tecnica in possesso dei requisiti previsti dal DM 7 agosto 2020.

I patentini di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore sono articolati in 4 gradi:

  • 1° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;
  • 2° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi producibilità fino a 20 t/h di vapore;
  • 3° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi producibilità fino a 3 t/h di vapore;
  • 4° grado: abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi producibilità fino ad 1 t/h di vapore.

A chi è rivolto?

Chiunque abbia intenzione di ottenere il rilascio del patentino per la conduzione dei generatori di vapore deve superare un apposito esame presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Il candidato presenta apposita domanda per la partecipazione alla sessione di esami all’Ispettorato Territoriale del Lavoro nella cui circoscrizione territoriale essa ha luogo, secondo le modalità previste nel bando. È possibile partecipare alla sessione di esami solo dopo aver frequentato appositi corsi di formazione teorico-pratica i cui contenuti, durata e modalità di svolgimento sono indicati nell’allegato II al DM 7 agosto 2020.

Maggiori informazioni sono reperibili nel DM 7 agosto 2020 al seguente link.

Chi è già in possesso di un patentino di abilitazione rilasciato all’estero (da un'autorità competente in uno Stato membro dell'Unione europea, da enti o da organismi dello spazio economico europeo, della Svizzera e dei paesi extra europei, secondo le disposizioni del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206), può presentare istanza al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per ottenere un decreto di riconoscimento della validità del titolo di abilitazione. L’Ispettorato territoriale del lavoro rilascia, a domanda dell'interessato, il patentino di abilitazione sul quale annota gli estremi del decreto di riconoscimento e gli estremi del documento originale per il rilascio.

Come funziona ?

Per partecipare alla sessione di esami è necessario presentare la domanda di ammissione all’esame, compilando il modulo “INL 29” da firmare e trasmettere insieme alla documentazione ivi richiesta.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del proprio patentino, è possibile presentare una richiesta di duplicato all’Ispettorato Territoriale del Lavoro che ha rilasciato il patentino compilando il modulo “INL 29.2”.

Chi è in possesso di un patentino di abilitazione conseguito all’estero riconosciuto con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, può presentare istanza all’Ispettorato Territoriale del lavoro compilando il modulo 29.3, che deve essere firmato e trasmesso insieme alla documentazione ivi richiesta.