Seguici su

ITL Catanzaro – Crotone

Pubblicazione: 08 Novembre 2023

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2024

Catanzaro

Avviso all'utenza

16 marzo 2020- Emergenza Covid-19, avviso all'utenza

Sede: Via Leonardo di Bona 1/A -88100 Catanzaro

Tel: 0961 - 29501

e-mail: ITL.Catanzaro-Crotone@ispettorato.gov.it
e-mail URP:ITL.Catanzaro-Crotone.URP@ispettorato.gov.it

PEC: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Codice IPA: V3VMH3

Codice fiscale: 97900660586

Direttore dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catanzaro Crotone: dott.ssa Annarita Carnuccio

Orari

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì: 9.00 - 12.30 | 13.00 - 14.00
Martedì: 9.00 - 12.30 | 13.00 - 14.00
Mercoledì: 9.00 - 12.30 | 13.00 - 14.00
Giovedì: 9.00 - 12.30 | 13.00 - 14.00
Venerdì: 9.00 - 12.30 | 13.00 - 14.00

ISPETTORE DI TURNO - Orario di apertura al pubblico:
Lunedì: 9.00 - 13.00 | 15.00 - 16.00
Martedì: 9.00 - 13.00
Mercoledì: 9.00 - 13.00 | 15.00 - 16.00
Giovedì: 9.00 - 13.00
Venerdì: 9.00 - 13.00

Per eventuali ulteriori esigenze oltre il suddetto orario si potrà richiedere appuntamento all'indirizzo mail:itl.catanzaro.urp@ispettorato.gov.it

Richieste d'intervento e altre segnalazioni potranno essere comunque effettuate tramite i consueti canali di posta istituzionale ITL.Catanzaro-Crotone@ispettorato.gov.it e PEC: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Per scaricare la modulistica consulta la sezione dedicata

Chiusura uffici per la festività del Santo Patrono: 16 luglio

Referenti di struttura

Processo Vigilanza

Responsabile: dott.ssa isp. Roberta Mancini
Tel. 0961029534
Pec:ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Servizi affidati

  • Accertamenti, verifiche, ispezioni e regolazione in materia di lavoro e di ammortizzatori sociali;
  • Accertamenti, verifiche, ispezioni in materia previdenziale ed assicurativa;
  • Tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori (diffida accertativa);
  • Vigilanza e accertamenti tecnici per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro nell'ambito delle competenze istituzionali;
  • Prevenzione e promozione, su questioni di ordine generale, presso i datori di lavoro finalizzata al rispetto della normativa in materia lavoristica e previdenziale;
  • Accertamento sul numero dei dipendenti occupati nell'impresa ai fini dell'ottenimento di agevolazioni creditizie e di contributi;
  • Contestazione di illecito amministrativo;
  • Prescrizione obbligatoria; Diffida; Disposizione; Sospensione dell'attività imprenditoriale;
  • Altri accertamenti demandati al personale ispettivo (ammortizzatori sociali, patronati, finanziamenti pubblici, ecc.).

Team 1

Responsabile: isp. Giuseppe Tripodi
Tel. 0961029510
Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Team 2

Responsabile: isp. Francesco Lamonica
Tel. 0961029510
Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Processo Legale

Responsabile: dott. isp. Vincenzo Parrello

Tel. 0961029543

Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Servizi affidati

  • Adozione delle ordinanze di ingiunzione o archiviazione sui rapporti a seguito di contestazione di illeciti amministrativi;
  • Annullamento o revoca del provvedimento di ordinanza di ingiunzione;
  • Rateazione ordinanze di ingiunzione;
  • Rimborso somme indebitamente versate a titolo di sanzioni amministrative;
  • Procedura di riscossione coattiva;
  • Discarico/sgravio (parziale/totale) somme iscritte a ruolo;
  • Rappresentanza e difesa in giudizio;
  • Ricorsi amministrativi avverso illeciti amministrativi (art.16 D.Lgs. 124/04) e diffide accertative (art.12 d.lgs. 124/04) per crediti patrimoniali
  • Ricorsi amministrativi avverso diffide INAIL (art.16 D.P.R. 1124/1965).

Processo Servizi All'utenza, Pianificazione Controllo E Funzionamento

Responsabile: rag. Massimo Passafaro
Tel. 0961029544
Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Servizi affidati

  • Relazioni esterne ed interne dell'ITL (URP) e Ispettore di turno;
  • Interdizione anticipata/post partum dal lavoro per lavoratrici madri addette a lavori vietati o pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino;
  • Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore (1): rilascio certificato;
  • Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore/impianti termici (2): rinnovo/duplicato/rilascio per equipollenza;
  • Autorizzazione installazione sistemi di controllo a distanza;
  • Autorizzazione impiego minori nel settore dello spettacolo;
  • Autorizzazione riduzione del riposo intermedio nell'orario di lavoro di bambini e adolescenti;
  • Autorizzazione adibizione degli adolescenti a lavori pericolosi, faticosi e insalubri;
  • Autorizzazione impiego adolescenti nelle lavorazioni effettuate con il sistema dei turni a scacchi;
  • Autorizzazione frazionamento del riposo settimanale in due periodi da 12 ore – personale pubblici spettacoli;
  • Sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo determinato in deroga;
  • Convalida dimissioni delle lavoratrici in caso di matrimonio;
  • Convalida dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri di figli fino a tre anni;
  • Dimissioni telematiche;
  • Parere sulle richieste di nulla osta all'assunzione di lavoratori extracomunitari Sportello unico per l'immigrazione;
  • Autorizzazione visite personali di controllo;
  • Vidimazione registri tirocini formativi;
  • Attestazione dei debiti del datore di lavoro deceduto nei confronti dei propri dipendenti;
  • Attestato di conducente per cittadini extracomunitari;
  • Rilascio o rinnovo dell'attestato di idoneità alla direzione tecnica degli impianti nucleari;
  • Patente di abilitazione alla conduzione degli impianti nucleari: rilascio e rinnovo patente;
  • Inchieste amministrative infortuni sul lavoro (ex inchieste pretorili);
  • Certificazione dei contratti di lavoro, di appalto e di appalto e/o subappalto, anche in ambienti confinati;
  • Costituzione collegio di conciliazione e arbitrato in materia di sanzioni disciplinari;
  • Tentativi obbligatori e facoltativi di conciliazione davanti alla Commissione Provinciale;
  • Conciliazione monocratica;
  • Vertenze collettive (es. cambio di appalto in caso di previsione nei CCNL);
  • Comitato dei garanti e rappresentatività sindacale.
  • Gestione del personale, contenzioso del personale e procedimenti disciplinari;
  • Relazioni sindacali e contrattazione decentrata;
  • Formazione e aggiornamento del personale;
  • Programmazione e rendicontazione economico – finanziaria;
  • Gestione amministrativo-contabile dei contratti per l'acquisto di beni, servizi e forniture;
  • Gestione dei contratti di locazione e manutenzione degli immobili;
  • Gestione dei beni mobili – attività del consegnatario;
  • Affari generali e servizi comuni (centralino, servizio postale, coordinamento del protocollo; gestione della posta elettronica);
  • Liquidazione competenze accessorie (missioni, straordinari ed incentivi);
  • Istruttoria per la corresponsione dell'indennità per mancato reddito ai volontari lavoratori autonomi del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del club alpino italiano;
  • Conduzione e mantenimento dei sistemi informatici, assistenza hardware e software;
  • Analisi del territorio e programmazione strategica;
  • Auditing interno;
  • Monitoraggi delle attività della sede;
  • Controllo di gestione e valutazione delle performance;
  • Adempimenti in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
  • Adempimenti in materia di Tutela della privacy;
  • Segreteria di Direzione.


NIL – Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro

Comandante: Mar. Magg. Luigi Antonio Tuttavilla
Mail:LuigiAntonio.Tuttavilla@ispettorato.gov.it

Referenti dei servizi

Processo Vigilanza

Responsabile: dott.ssa isp. Roberta Mancini
Tel. 0961029534
Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Servizi affidati

  • Accertamenti, verifiche, ispezioni e regolazione in materia di lavoro e di ammortizzatori sociali;
  • Accertamenti, verifiche, ispezioni in materia previdenziale ed assicurativa;
  • Tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori (diffida accertativa);
  • Vigilanza e accertamenti tecnici per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro nell’ambito delle competenze istituzionali;
  • Prevenzione e promozione, su questioni di ordine generale, presso i datori di lavoro finalizzata al rispetto della normativa in materia lavoristica e previdenziale;
  • Accertamento sul numero dei dipendenti occupati nell’impresa ai fini dell’ottenimento di agevolazioni creditizie e di contributi;
  • Contestazione di illecito amministrativo;
  • Prescrizione obbligatoria; Diffida; Disposizione; Sospensione dell’attività imprenditoriale;
  • Altri accertamenti demandati al personale ispettivo (ammortizzatori sociali, patronati, finanziamenti pubblici, ecc.)


PROCESSO LEGALE

Responsabile: dott. isp. Vincenzo Parrello
Tel. 0961029543
Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Servizi affidati

  • Adozione delle ordinanze di ingiunzione o archiviazione sui rapporti a seguito di contestazione di illeciti amministrativi;
  • Annullamento o revoca del provvedimento di ordinanza di ingiunzione;
  • Rateazione ordinanze di ingiunzione;
  • Rimborso somme indebitamente versate a titolo di sanzioni amministrative;
  • Procedura di riscossione coattiva;
  • Discarico/sgravio (parziale/totale) somme iscritte a ruolo;
  • Rappresentanza e difesa in giudizio;
  • Ricorsi amministrativi avverso illeciti amministrativi (art.16 D.Lgs. 124/04) e diffide accertative (art.12 d.lgs. 124/04) per crediti patrimoniali
  • Ricorsi amministrativi avverso diffide INAIL (art.16 D.P.R. 1124/1965).


PROCESSO SERVIZI ALL’UTENZA, PIANIFICAZIONE CONTROLLO E FUNZIONAMENTO

Responsabile: rag. Massimo Passafaro
Tel. 0961029544
Pec: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Servizi affidati

  • Relazioni esterne ed interne dell’ITL (URP) e Ispettore di turno;
  • Interdizione anticipata/post partum dal lavoro per lavoratrici madri addette a lavori vietati o pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino;
  • Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore (1): rilascio certificato;
  • Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore/impianti termici (2): rinnovo/duplicato/rilascio per equipollenza;
  • Autorizzazione installazione sistemi di controllo a distanza;
  • Autorizzazione impiego minori nel settore dello spettacolo;
  • Autorizzazione riduzione del riposo intermedio nell’orario di lavoro di bambini e adolescenti;
  • Autorizzazione adibizione degli adolescenti a lavori pericolosi, faticosi e insalubri;
  • Autorizzazione impiego adolescenti nelle lavorazioni effettuate con il sistema dei turni a scacchi;
  • Autorizzazione frazionamento del riposo settimanale in due periodi da 12 ore – personale pubblici spettacoli;
  • Sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo determinato in deroga;
  • Convalida dimissioni delle lavoratrici in caso di matrimonio;
  • Convalida dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri di figli fino a tre anni;
  • Dimissioni telematiche;
  • Parere sulle richieste di nulla osta all’assunzione di lavoratori extracomunitari Sportello unico per l’immigrazione;
  • Autorizzazione visite personali di controllo;
  • Vidimazione registri tirocini formativi;
  • Attestazione dei debiti del datore di lavoro deceduto nei confronti dei propri dipendenti;
  • Attestato di conducente per cittadini extracomunitari;
  • Rilascio o rinnovo dell’attestato di idoneità alla direzione tecnica degli impianti nucleari;
  • Patente di abilitazione alla conduzione degli impianti nucleari: rilascio e rinnovo patente;
  • Inchieste amministrative infortuni sul lavoro (ex inchieste pretorili);
  • Certificazione dei contratti di lavoro, di appalto e di appalto e/o subappalto, anche in ambienti confinati;
  • Costituzione collegio di conciliazione e arbitrato in materia di sanzioni disciplinari;
  • Tentativi obbligatori e facoltativi di conciliazione davanti alla Commissione Provinciale;
  • Conciliazione monocratica;
  • Vertenze collettive (es. cambio di appalto in caso di previsione nei CCNL);
  • Comitato dei garanti e rappresentatività sindacale.
  • Gestione del personale, contenzioso del personale e procedimenti disciplinari;
  • Relazioni sindacali e contrattazione decentrata;
  • Formazione e aggiornamento del personale;
  • Programmazione e rendicontazione economico – finanziaria;
  • Gestione amministrativo-contabile dei contratti per l’acquisto di beni, servizi e forniture;
  • Gestione dei contratti di locazione e manutenzione degli immobili;
  • Gestione dei beni mobili – attività del consegnatario;
  • Affari generali e servizi comuni (centralino, servizio postale, coordinamento del protocollo; gestione della posta elettronica);
  • Liquidazione competenze accessorie (missioni, straordinari ed incentivi);
  • Istruttoria per la corresponsione dell’indennità per mancato reddito ai volontari lavoratori autonomi del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del club alpino italiano;
  • Conduzione e mantenimento dei sistemi informatici, assistenza hardware e software;
  • Analisi del territorio e programmazione strategica;
  • Auditing interno;
  • Monitoraggi delle attività della sede;
  • Controllo di gestione e valutazione delle performance;
  • Adempimenti in materia di Anticorruzione e Trasparenza;
  • Adempimenti in materia di Tutela della privacy;
  • Segreteria di Direzione

Crotone

Sede: Via Giuseppe di Vittorio, 23 – 88900 Crotone

Tel: 0962 1909301

e-mail: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

e-mail URP:ITL.Catanzaro-Crotone.URP@ispettorato.gov.it

PEC: ITL.Catanzaro-Crotone@pec.ispettorato.gov.it

Codice IPA: V3VMH3

Codice fiscale: 97900660586

Direttore: Dott. ssa Annarita Carnuccio
Mail direttore:annarita.carnuccio@ispettorato.gov.it

Orari

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 16.00
Martedì: 9.00 - 11.30
Mercoledì: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 16.00
Giovedì: 9.00 - 11.30
Venerdì: 9.00 - 11.30

Orario servizio Ispettore di turno:
Lunedì: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 16.00
Mercoledì: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 16.00

Chiusura uffici per la festività del Santo Patrono: 9 ottobre

Referenti di struttura

Direttore dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Crotone:

Responsabile: Direttore Dott.ssa Annarita Carnuccio
Mail: annarita.carnuccio@ispettorato.gov.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP

PROCESSO – Servizi all'Utenza, Pianificazione, Controllo e Funzionamento

PROCESSO – Legale

Responsabile: Dott.ssa Maria Grazia Balestrieri
Tel: 0962 1909304
Mail: Mariagrazia.Balestrieri@ispettortato.gov.it

PROCESSO – Vigilanza

NIL – Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro

Responsabile: Mar. Ca. Pietro FAILLA
Tel: 0962 1909326
Mail: pietro.failla@ispettorato.gov.it

Referenti dei servizi

Rilascio dell'autorizzazione all'installazione di impianti e di apparecchiature di videosorveglianza

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: Francesco.greco@ispettorato.gov.it

Comunicazione online dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: tel. 09621909322
Mail: Francesco.greco@ispettorato.gov.it

Responsabile: Dott.ssa Daniela Longo
Mail: daniela.longo@ispettorato.gov.it

Rilascio provvedimenti di interdizione dal lavoro per le lavoratrici in stato di gravidanza in caso di gravi condizioni lavorative o ambientali pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Responsabile: Dott.ssa Daniela Longo
Tel: 09621909303
Mail: daniela.longo@ispettorato.gov.it

Rilascio autorizzazione alla riduzione del riposo intermedio spettante al lavoratore minore

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: tel. 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Rilascio autorizzazione al frazionamento del riposo settimanale

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: tel. 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Costituzione del collegio di conciliazione e arbitrato in materia di sanzioni disciplinari

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: tel. 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Responsabile: Dott.ssa Daniela Longo
Tel: 09621909303
Mail: daniela.longo@ispettorato.gov.it

Rilascio del certificato per la conduzione di generatori di vapore

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Rilascio dell'autorizzazione all'impiego dei minori nel settore dello spettacolo

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Certificazione dei contratti di lavoro

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Responsabile: Dott.ssa Daniela Longo
Tel: 09621909303
Mail: daniela.longo@ispettorato.gov.it

Procedura per il superamento del termine di 36 mesi di durata del contratto a tempo determinato

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Responsabile: Dott.ssa Daniela Longo
Tel: 09621909303
Mail: daniela.longo@ispettorato.gov.it

Tentativo obbligatorio di conciliazione in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Conciliazioni monocratiche (art.11 D.lgs.n.124/04)

Responsabile: Dott.ssa Daniela Longo
Tel: 09621909303
Mail: daniela.longo@ispettorato.gov.it

Procedura di emersione stranieri

Responsabile: Dott. Francesco Greco
Tel: 09621909322
Mail: francesco.greco@ispettorato.gov.it

Front-Office: Servizio attività informazione all'utenza

Responsabile: sig. Salvatore Pistoia
Tel: 09621909327
Mail: salvatore.pistoia@ispettorato.gov.it