IAM Genova: Bando esami per conduttore di generatori di vapore
Sessione di esami per conferimento patentino 2026
Pubblicazione: 22 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2025
L'Ispettorato d'Area metropolitana di Genova informa che è indetta una sessione di esami per il rilascio del certificato di abilitazione per la conduzione dei Generatore di Vapore anno 2026.
Gli esami avranno luogo nel periodo marzo/aprile 2026 nei giorni che saranno fissati dal Direttore dell’Ispettorato di Area Metropolitana di Genova.
Per essere ammessi agli esami è necessario, alla scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, aver compiuto 18 anni di età, non aver superato i 70 anni di età ed aver frequentato appositi corsi di formazione teorico-pratica secondo quanto stabilito all’art. 4 del D.M. n. 94 del 7 agosto 2020.
La domanda di ammissione agli esami, da redigersi mediante il Modulo INL 29 scaricabile dal sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente link Abilitazione conduzione di generatori di vapore INL, e sottoscritta dal candidato, dovrà essere inviata improrogabilmente entro il 30 gennaio 2026, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC iam.genova@pec.ispettorato.gov.it, o con raccomandata con avviso di ricevimento (per la quale farà fede la data del timbro postale accettante) o consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ispettorato di Area Metropolitana di Genova (da lunedì a venerdì 9:30-12:00).
Si invita ad attenersi a tutte le istruzioni operative fornite nel bando che si allega.
Consulta il bando