Seguici su

Genova, distacchi illeciti in edilizia

IIL Nord-Ovest (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Accertata evasione contributiva di oltre 900 mila euro

Pubblicazione: 23 Febbraio 2023

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023

Un accertamento effettuato da personale ispettivo dell'ITL di Genova, in sinergia con funzionari di vigilanza dell'Inps, ha fatto emergere un cospicuo numero di distacchi nazionali illeciti, realizzati da un'azienda impegnata nell'allestimento di ponteggi per l'edilizia.

Dalle indagini, che si sono sviluppate nell'arco di due anni, è emerso il ricorso alla fornitura di mere prestazioni di manodopera, attuata grazie all'uso massiccio di comunicazioni di distacco, anche di brevissima durata, in assenza dei presupposti e delle condizioni di legge.

In particolare, sono state accertate 13.127 giornate di distacco illecito, che hanno coinvolto 87 lavoratori.

Questi ultimi, prevalentemente di origine extracomunitaria, sono risultati sottoposti esclusivamente al potere direttivo della società distaccataria, che provvedeva in prima persona a svolgere i colloqui di selezione del personale, per poi disporne l'assunzione da parte della società distaccante.

Nai confronti dei trasgressori e delle società obbligate in solido sono state elevate sanzioni amministrative pari a 50 mila euro, il massimo edittale, ed è stata accertata un'evasione contributiva pari a 943.548,07 euro, imputata all'effettivo utilizzatore delle prestazioni di lavoro.

Leggi il Comunicato


In evidenza dalle Sedi