Seguici su

Chi siamo

Ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 149, istitutivo dell’Ente, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è un’Agenzia che ha personalità giuridica di diritto pubblico e gode di autonomia regolamentare, amministrativa, organizzativa e contabile posta sotto la vigilanza del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali .

News da INL

News dalle sedi

Cosa Facciamo

Orientamenti Giuridici

Supporto tecnico-giuridico in ordine ai profili interpretativi e applicativi della disciplina in materia di lavoro e legislazione sociale, attraverso circolari e note interpretative.

Attività di Vigilanza

Coordinamento, programmazione ed esercizio dell’azione ispettiva, il cui core è rappresentato dalla verifica del rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, contributiva ed assicurativa, nonché in materia di salute e sicurezza .

Monitoraggi e Report

Programmazione e monitoraggio dell’attività di vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I nostri servizi

Nella presente sezione sono disponibili i servizi relativi agli ambiti di competenza dell’INL. Data la presenza capillare sul territorio dei propri uffici, l’Ispettorato prevede che i servizi siano forniti sulla base di standard predefiniti valevoli sul territorio nazionale, fissati con chiarezza ed in maniera adeguata a soddisfare le esigenze degli utenti. 

Servizi per i lavoratori o loro delegati

  • Richiesta di intervento ispettivo 
  • Convalida delle dimissioni o risoluzione consensuale lavoratrice madre o lavoratore padre - Richiesta di colloquio online
  • ...

Servizi per i datori di lavoro o loro delegati

  • Tentativo obbligatorio di conciliazione in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo
  • Autorizzazione per impianti di videosorveglianza, localizzazione satellitare, altri strumenti di controllo
  • ...

Contatti

Sede Centrale

La sede Centrale dell’ INL è sita in Piazza della Repubblica, 59 - 00185 Roma

Sedi territoriali

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro è composto da quattro Ispettorati Interregionali del lavoro (IIL) e  settantaquattro Ispettorati Territoriali del Lavoro (ITL). Nella sezione dedicata ai contatti è possibile consultare l’elenco degli indirizzi email delle sedi territoriali.

URP

L'ufficio per le Relazioni con il Pubblico fornisce orientamento ed informazioni su organizzazione, norme, attività e servizi di competenza dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, nonché assistenza nelle informazioni, permettendo il contatto tra l'utenza e gli uffici competenti.

Trasparenza

Nella sezione Amministrazione trasparente-Attività e procedimenti del sito istituzionale sono pubblicati i procedimenti amministrativi di competenza dell’Ispettorato nazionale del lavoro, distintamente per l'amministrazione centrale e gli uffici territoriali, con relative informazioni e riferimenti normativi utili ed indicazione del titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, comma 9 bis, della Legge n. 241/1990.