Meeting dei Popoli 2025: INL protagonista a Rimini alla 46ª edizione
Pubblicazione: 22 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2026
Si è conclusa con esito positivo la partecipazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) alla 46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, svoltosi a Rimini nell’ultima settimana di agosto. L’evento ha registrato un’affluenza straordinaria, con centinaia di migliaia di visitatori, e ha affrontato tematiche di grande rilevanza, dalle guerre in corso in Ucraina e Palestina alle iniziative del mondo cattolico, dalla beatificazione di Carlo Acutis alle testimonianze dei martiri cristiani, dalla vita di San Francesco d’Assisi fino ad approfondimenti di carattere laico, come le esercitazioni delle forze dell’ordine e numerose attività trasversali.
Presso lo stand condiviso con MLPS, INPS, INAIL e Sviluppo Italia, gestito da un funzionario dell’INL con il supporto di colleghi delle sedi di Rimini, Forlì e la Responsabile P.P. Vigilanza Tecnica di Bologna, si sono avvicinate centinaia di persone interessate a conoscere le attività dell’Ente. I funzionari hanno fornito informazioni e riferimenti normativi su tematiche quali l’orario di lavoro, le tipologie contrattuali, i diritti e doveri nel rapporto di lavoro, l’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), la tutela delle lavoratrici madri e dei minori, nonché gli obblighi in materia di inclusione e tutela dei lavoratori con disabilità. In ambito salute e sicurezza, oltre alla presentazione di alcuni dispositivi di protezione individuale (DPI), sono stati forniti chiarimenti sul sistema della patente a crediti.
Il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Rimini-Forlì-Cesena, Raffaele Covino, ha dichiarato:
“Dal 22 al 27 agosto, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha partecipato per la prima volta al Meeting di Rimini, una manifestazione che ha visto un’affluenza straordinaria, con circa 800.000 presenze complessive. Un’occasione preziosa per far conoscere le attività dell’Ente e per entrare in contatto diretto con cittadini, famiglie e professionisti. Fin dall’annuncio della partecipazione, il personale delle sedi di Rimini e Forlì-Cesena, in particolare gli ispettori, ha mostrato grande entusiasmo e spirito di squadra, contribuendo attivamente alla gestione dello stand. Lo spazio dell’INL si è trasformato in un punto di riferimento per chi cercava chiarimenti sul proprio rapporto di lavoro o desiderava aggiornarsi sulle ultime novità normative. Tra risposte ai quesiti, distribuzione di opuscoli informativi e gadget, i visitatori hanno trovato un ambiente accogliente e stimolante, dove si sono sviluppati dialoghi costruttivi e ricchi di interesse. Alla luce dell’esperienza positiva, si guarda con favore alla possibilità di partecipare anche alle prossime edizioni dell’evento, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza dell’Ente, ottimizzando l’organizzazione degli spazi e la gestione del tempo”.
In vista delle future edizioni, il Dirigente ha avanzato alcune proposte:
“In quest’ottica, si propone di arricchire la partecipazione con momenti formativi e informativi strutturati, pensati per coinvolgere attivamente sia i più giovani che gli adulti. Per i piccoli, si suggerisce l’organizzazione di attività ludico-educative dedicate alla sicurezza nei luoghi di lavoro, accompagnate dalla distribuzione di gadget pensati per rendere il messaggio più efficace e memorabile. Per il pubblico adulto, si propone, invece, la realizzazione di incontri tematici, da pianificare con anticipo e promuovere attraverso i canali di comunicazione dell’INL e degli organizzatori dell’evento (sito istituzionale, social media, giornalino interno). Queste sessioni potrebbero rappresentare un’importante opportunità di confronto e approfondimento, contribuendo a diffondere una cultura della legalità e della sicurezza sempre più consapevole e condivisa”.