INL e ITL di Verona protagonisti alla 34ª edizione di Job&Orienta

Pubblicazione: 22 Gennaio 2026

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2026

L’Ispettorato Territoriale del lavoro di Verona e la DIL Nord protagonisti alla 34^ edizione diJob&Orienta, tenutasi nel capoluogo scaligero dal 26 al 29 novembre scorso. Alla kermesse hanno partecipato Patrizia Muscatello, (direttore interregionale del Nord), Roberto Romillo (dirigente dell’ITL di Verona), Rosanna Giaretta, (dirigente dell'ITL di Padova), Davide Venturi (dirigente dell'ITL di Modena), Antonio Zoina (dirigente dell’IAM di Bologna), Sabrina Gaeta (Ispettore del Lavoro e responsabile P.O. Unità di Raccordo regionale presso IAM Venezia), Danila Spadaccini (Ispettore del Lavoro - processo coordinamento vigilanza DIL Nord), nonché i colleghi dell'Ispettorato di Verona: Cinzia Spinarolli, responsabile processo vigilanza ordinaria; Umberto Porcelli e Giulio Lanzano, responsabili dei team di vigilanza ordinaria; Silvia Laneri, responsabile del team 1 Politiche del lavoro e Urp; Luca Ricucci e Alessio Piedimonte, responsabili del team vigilanza tecnica.

“L'incontro ha avuto un impatto molto positivo - sottolinea Laneri - considerato il particolare e inaspettato interesse dimostrato da parte di molti giovani che si sono avvicinati spontaneamente al nostro stand in quanto consapevoli della nostra mission”.

"Non solo giovani, ma anche diversi insegnanti di tutte le parti d'Italia - prosegue Laneri - hanno voluto interloquire con noi per conoscere in maniera più approfondita l'ambito di competenza del nostro Ente. Vi è stata un'ampia presenza e coinvolgimento di studenti nei workshop organizzati nelle diverse giornate”.

Lavoro, formazione, ma soprattutto orientamento sono gli ingredienti principali di Job&Orienta, rivolto al capitale umano del presente e del futuro. Il "Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro" è il tema affrontato nei tre giorni di fiera con oltre duecento eventi e quattrocento proposte di attività. Presente Regione Veneto, con i laboratori per studenti e docenti, sei ministeri (Università, Istruzione, Lavoro, Cultura, Difesa e Sport), 150 accademie e università, moltissimi ITS (istituti tecnologici superiori) di tutta Italia, enti e agenzie e imprese.