Contingente INL Sicilia – Lavoro nero nel catanese in un cantiere edile: scatta la sospensione

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
Attività di vigilanza

Un lavoratore su due era in cantiere senza contratto

Pubblicazione: 13 Ottobre 2026

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2026

Un lavoratore in nero su due presenti in cantiere. È quanto accertato il 30 settembre 2026 dagli ispettori ordinari e tecnici dell’Ispettorato nazionale del lavoro, appartenenti al Contingente Sicilia, nel corso di un controllo in un cantiere edile a Militello in Val di Catania, in provincia di Catania.

Al momento dell’ispezione erano presenti due lavoratori di un’impresa individuale. Uno dei due è risultato privo di regolare assunzione ed è stato allontanato dal cantiere. Per l’irregolarità riscontrata è stata disposta la sospensione dell’attività, con una somma aggiuntiva di 2.500 euro. All’impresa sarà inoltre applicata la maxisanzione per lavoro nero, fino a un importo complessivo di 3.900 euro per il lavoratore irregolare.

Sul fronte della salute e della sicurezza sul lavoro, gli ispettori hanno rilevato anche la violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera g), del decreto legislativo 81/2008, per la mancata sottoposizione del lavoratore alla sorveglianza sanitaria preventiva. Per questa violazione è prevista una sanzione fino a 5.695,36 euro.

In evidenza dalle Sedi