ITL Pesaro Urbino: controlli nel settore ristorazione in provincia
Sospesa un’attività per impiego di manodopera in nero
Pubblicazione: 24 Marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2026
Nel fine settimana scorso, il personale ispettivo dell’ITL di Pesaro Urbino, unitamente a militari del Nucleo Carabinieri, ha effettuato controlli mirati al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica degli obblighi in materia di salute e sicurezza.
Durante l’accesso in un ristorante della provincia, su 4 lavoratori presenti uno è risultato privo di regolare assunzione: è stata, pertanto, disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale, poi revocata a seguito della regolarizzazione del lavoratore e del pagamento delle sanzioni, ammontanti a 5.600 euro.
Sono inoltre state riscontrate gravi carenze in materia di salute e sicurezza, tra cui la mancata nomina del medico competente e l’assenza della sorveglianza sanitaria, e sono state impartite le relative prescrizioni.