Contingente INL Sicilia: vigilanza nel settore agricolo-ricettivo nel Catanese
Sospesa l’attività di un’azienda per impiego di lavoratori in nero
Pubblicazione: 02 Marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 02 Marzo 2026
Il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Catania ha effettuato nei giorni scorsi un’attività di vigilanza che ha interessato il settore agricolo-ricettivo.
I controlli hanno riguardato, tra le altre, una struttura del territorio provinciale, impegnata anche in operazioni di raccolta degli agrumi tramite l'affidamento dei lavori a un'impresa esterna.
L’accertamento ha svelato uno scenario di irregolarità su diversi fronti.
Per quanto riguarda il contrasto al lavoro sommerso, è stato appurato che la società agricola che operava sull’agrumeto di pertinenza dell’agriturismo si avvaleva di 5 braccianti, uno dei quali è risultato privo di regolare assunzione.
La presenza del lavoratore in nero ha determinato l’adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, accompagnato dalle relative sanzioni, dell’importo di 6.400 euro.
E’ stata altresì verificata la mancata sottoposizione del lavoratore irregolare alla sorveglianza sanitaria, con conseguente sanzione di 5.700 euro.
Relativamente all’azienda agricola che si occupa della gestione dell’agriturismo, è stato attenzionato e sanzionato il profilo relativo alla sicurezza tecnica.
Gli ispettori tecnici hanno rilevato l’assenza di segnaletica di sicurezza e la mancanza di spogliatoi a norma, ed hanno pertanto irrogato un’ammenda di 6.800 euro.
Ancor più gravi le risultanze riscontrate all’interno dell’agriturismo relativamente alla prevenzione incendi: in due locali tecnici, classificati ad alto rischio, è stata riscontrata l'omessa dotazione dei necessari sistemi antincendio. La sanzione irrogata ammonta a 7.400 euro.