Iam Roma – Esami per conduttori di Generatori di Vapore – anno 2026

Direzione interregionale del Centro (Roma)
IAM Roma
Avvisi
Bandi, concorsi ed esami

Commissione esami conduttori di generatori di vapore

Pubblicazione: 20 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2026

Generatori di vapore - anno 2026

 L’Ispettorato d’Area Metropolitana di Roma informa che è indetta presso la sede della IAM di ROMA una sessione di esami per il conferimento del patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore.

 Gli esami si svolgeranno nel mese di MAGGIO-GIUGNO 2026 (allegato I del D.M 7 agosto 2020 n. 94 sostituito dal Decreto D.G. Salute e sicurezza luoghi lavoro n 11 del 16/02/2024), nei giorni che saranno fissati dal Capo dell’Ispettorato D’Area Metropolitana di Roma.

 Per essere ammessi agli esami è necessario, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, aver compiuto 18 anni di età, non avere superato i 70 anni di età, ed essere in possesso di specifico attestato di frequenza relativo a corso di formazione teorico-pratica secondo le previsioni dell’art. 4 e seguenti del citato D.M.

 La domanda di ammissione agli esami, da redigersi mediante il mod. INL 29 scaricabile anche dal sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e sottoscritta dal candidato, con apposta la richiesta marca da bollo da € 16,00, dovrà essere inviata improrogabilmente entro il 31/03/2026 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC "IAM.Roma@pec.ispettorato.gov.it", o dovrà pervenire con raccomandata A/R all’Ispettorato d’Area Metropolitana di Roma - Via Maria Brighenti, 23 - 00159 ROMA, con dicitura su busta indicante: “URGENTE SESSIONE ESAMI GDV PROCESSO VIGILANZA”.


Consulta bando

Mod. INL 29

Mod INL 29.1

In evidenza dalle Sedi