IAM Genova: vigilanza speciale pubblici esercizi
Sospesa per lavoro nero l’attività di un ristorante
Pubblicazione: 17 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026
Il personale ispettivo dello IAM di Genova ha partecipato, nella serata di sabato 14 Febbraio, a un’attività di vigilanza interforze organizzata in collaborazione con la Polizia di stato, la Polizia locale, i Vigili del fuoco, l’ASL- Settore Igiene degli alimenti.
I controlli rientrano nell’ambito della vigilanza speciale esercizi pubblici 2026, finalizzata a garantire il rigoroso rispetto della normativa applicabile ai locali di pubblico spettacolo, con particolare attenzione alla verifica delle idonee condizioni di sicurezza degli ambienti utilizzati, a tutela della clientela e del personale operante.
Un locale sul mare nel Levante cittadino è risultato irregolare relativamente ad ogni aspetto oggetto della verifica.
La metà del personale operante - 2 lavoratori sui 4 presenti – era in nero: gli ispettori, pertanto, hanno sospeso l’attività del locale.
Gli stessi lavoratori sono risultati, inoltre, privi di qualsiasi adeguata formazione in materia di sicurezza inerente alle mansioni svolte.
Nell’immediatezza dell’accesso, uno dei lavoratori irregolari ha tentato di allontanarsi nascondendosi in spiaggia, ma è stato fermato dagli agenti di Polizia.
Diverse le irregolarità riscontrate anche in materia di Igiene degli alimenti, che hanno comportato l’immediata sospensione dell’attività di somministrazione da parte degli ispettori ASL.
I Vigili del fuoco, dal canto loro, hanno contestato l’inidoneità dei locali sulla base della normativa antincendio, a causa della non conformità delle uscite di sicurezza.
Irregolarità sono state riscontrate anche dalla Polizia locale, per gli aspetti di loro competenza.