ITL Nuoro: il report della vigilanza degli ultimi due mesi
Irregolare il 100% delle aziende ispezionate
Pubblicazione: 13 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2026
Personale dell’ITL di Nuoro, unitamente al Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato e al Comando Provinciale dell’Arma, è stato impegnato tra dicembre e gennaio in una serie di controlli in tutto il territorio provinciale (particolarmente nel versante orientale) finalizzati a prevenire incidenti sul lavoro e a contrastare il lavoro irregolare e, soprattutto, l’utilizzo di lavoratori in nero.
Quattordici, in totale, le aziende ispezionate, operanti in diversi settori produttivi – dall’edilizia al turistico-alberghiero agli esercizi pubblici -: tutte hanno presentato profili di irregolarità.
Sono state verificate 35 posizioni lavorative: 7 sono risultate in nero e 25 irregolari per inosservanze connesse all’esecuzione del rapporto di lavoro quali parziale copertura assicurativa e mancata consegna del contratto di assunzione.
Nei cantieri edili, le principali irregolarità hanno riguardato l’impiego di lavoratori in nero e varie violazioni sulla sicurezza, tra le quali l’impiego di lavoratori privi di visita medica di idoneità al lavoro e di tessera di riconoscimento, nonché l’utilizzo di passerelle, ponti su cavalletti, attrezzatura da lavoro e dispositivi di protezione individuale non conformi alla normativa vigente.
Alle ditte sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di oltre 30 mila euro, mentre il recupero di contributi previdenziali e assicurativi ammonta a 3.500 euro.