IAM Genova: vigilanza nei settori edilizia e ristorazione

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Sospesa l’attività di una pizzeria che impiegava in nero il 90% dei lavoratori

Pubblicazione: 12 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026

Nell’ambito dell’attività di vigilanza svolta in sinergia con le ASL del territorio, coordinata dallo IAM di Genova su delega della locale Prefettura, nelle ultime due settimane di programmazione integrata, il personale dell’ispettorato d’Area Metropolitana ha controllato 17 cantieri attivi nell’ambito provinciale e ha identificato 22 ditte operanti all’interno degli stessi.

Undici delle imprese coinvolte nei lavori sono risultate irregolari. Nei loro confronti sono state accertate violazioni di carattere tecnico, delle quali è stata immediatamente prescritta la eliminazione con connesso ripristino delle condizioni di sicurezza del cantiere.

Tre delle imprese risultate irregolari – si tratta di 3 ditte individuali di piccole dimensioni - sono state sanzionate anche per l’impiego di personale in nero (1 per ogni impresa).

Per una di queste 3 ditte, a seguito della avvenuta notifica del verbale unico, è già scattata la decurtazione dei punti della Patente a crediti, sulla base della nuova normativa in materia, in vigore dal 31 dicembre scorso.

A seguito di segnalazione pervenuta dal Nucleo metropolitano della Guardia di Finanza, lo IAM di Genova ha altresì adottato e notificato un provvedimento di sospensione dell’attività nei confronti di una pizzeria operante in città, che impiegava in nero 9 lavoratori su 10.

La ditta ha ottenuto la revoca del provvedimento, assumendo tutti i lavoratori irregolarmente impiegati ed assicurando l’avvio, per ciascuno, del percorso formativo in materia di sicurezza.

In evidenza dalle Sedi