Iam Roma: Blitz interforze al mercato dell’Esquilino

Direzione interregionale del Centro (Roma)
IAM Roma
Attività di vigilanza

Sospese numerose attività per lavoro nero e scarsa sicurezza

Pubblicazione: 11 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026

Nell’ambito della lotta al lavoro nero e alla scarsa sicurezza lo scorso fine settimana gli ispettori del lavoro dello IAM (Ispettorato d’Area Metropolitana) di Roma hanno partecipato ad una task-force interforze coordinata dalla Prefettura al mercato multiculturale dell’Esquilino.

Dai controlli effettuati su banchi, magazzini, lavoratori e merci gli ispettori romani tecnici e ordinari hanno aperto gli accertamenti nei confronti di 8 stand, verificando le posizioni occupazionali di 18 lavoratori, delle quali 5 sono risultate in nero. In esito agli accertamenti sono stati adottati 5 provvedimenti di sospensione delle attività per violazioni in materia di sicurezza e per il superamento della soglia del 10 % di lavoro nero.

All’operazione hanno partecipato Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia Costiera e ASL

Le attività dell’Ispettorato sono proseguite anche al di fuori del mercato per l’intera giornata di sabato. Sono state coinvolte dagli accertamenti altre 18 aziende, con la verifica di 67 posizioni lavorative, di cui 23 sono risultate in nero. Anche in questo caso sono stati emessi 9 provvedimenti di sospensione delle attività: 5 per lavoro nero e gravi carenze in materia di sicurezza e 4 per solo lavoro nero.

Il Direttore dello IAM di Roma si è dichiarato soddisfatto dei risultati raggiunti nell’attività della giornata, confermando l’impegno delle istituzioni nel contrasto al lavoro sommerso, nella tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e nella salvaguardia della legalità.

In evidenza dalle Sedi