Contingente INL Sicilia: ispezioni nei settori edilizia e nautica nel Messinese

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
Attività di vigilanza

Violazioni in materia di salute e sicurezza, irrogate sanzioni per 7.000 euro

Pubblicazione: 10 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026

Il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Messina ha effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli nel settore dell’edilizia e nel settore nautico in diverse località della provincia.

Nel settore edile, sono stati ispezionati 4 cantieri.

Nel primo, a Messina, gli ispettori hanno contestato la mancata installazione di tutti gli ancoraggi previsti nella documentazione di cantiere (PIMUS).

Nel secondo cantiere, nel comune di Caronia, all’impresa esecutrice è stata contestata l’inadeguata recinzione di cantiere.

Nel terzo, a Brolo, è stato sanzionato il CSE (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) per non aver vigilato sulle imprese interessate a vario titolo nelle lavorazioni, omettendone la presenza nel Piano di sicurezza e coordinamento.

Nell’ultimo cantiere, operante a Capo d’Orlando, gli ispettori hanno rilevato rischi di possibili cadute dall’alto in alcuni punti specifici.

Quanto al settore nautico, è stato sottoposto ad ispezione un cantiere adibito a riparazioni e messa in secco di imbarcazioni da pesca. Gli ispettori hanno contestato l’utilizzo, per accedere ai ponti delle imbarcazioni, di una scala in legno non certificata in quanto costruita artigianalmente dagli stessi operai del cantiere e priva di protezioni in corrispondenza del pianerottolo di sbarco.

Le sanzioni complessivamente irrogate per le irregolarità accertate ammontano a circa 7.000 euro.

In evidenza dalle Sedi