ITL Reggio Emilia: a gennaio vigilanza in diversi settori
Sospese 8 aziende per lavoro nero e mancata sicurezza
Pubblicazione: 09 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2026
L’ITL di Reggio Emilia rende noto il report dell’attività di vigilanza effettuata nel mese di gennaio.
A seguito dei controlli, che hanno riguardato i settori dei pubblici esercizi, dei servizi alla persona, del manifatturiero e del terziario, sono stati adottati 8 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.
In particolare, nel settore dei pubblici esercizi sono state sospese 2 aziende, in entrambi i casi per la presenza di lavoratori in nero (1 su 2 in un’azienda, 1 su 4 nell’altra).
Nel settore dei servizi alla persona(centri estetici/parrucchieri), è stata sospesa un’attività per omessa elaborazione del DVR (documento di valutazione rischi).
Nel settore manifatturierosono stati adottati 3 provvedimenti di sospensione: uno per un’attività in cui è stato trovato 1 lavoratore in nero su 9, altre due per omessa elaborazione del DVR.
Nel settore del terziario, due attività sono state sospese per mancata elaborazione del DVR e mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione.
Tutte le aziende hanno ottemperato, sia dal punto di vista della sicurezza sia per quanto concerne la regolarizzazione dei lavoratori in nero, ed hanno pagato le sanzioni comminate, pari a 5.000 euro, per cui i provvedimenti di sospensione sono stati revocati.