INL: “DPI SMART e tutela dei lavoratori” – importante partecipazione all’evento di chiusura dell’ INAIL
La DIL Centro interviene sulle nuove forme di controllo a distanza dei lavoratori
Pubblicazione: 06 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2026
Si è svolta a Roma, presso l’Auditorium della sede centrale INAIL, il convegno di chiusura del progetto di ricerca INAIL BRIC ID49 “DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili Resilienti (DPI SMART)” che ha coinvolto i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Università Sant’Anna di Pisa e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nel corso dell’evento il Direttore della Direzione Interregionale del Centro, Stefano Marconi, ha offerto una panoramica dell’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione dei rapporti di lavoro e sui rischi connessi alla digitalizzazione dei processi produttivi, tra i quali si annoverano quelli legati ai moderni “strumenti dai quali deriva anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori”. A seguire, il dott. Eugenio Erario Boccafurni, P.O. della pianificazione DIL, ha illustrato nel suo complesso la normativa di riferimento (l’art. 4 della L. n. 300/1970 e s.m.i. ) ponendo particolare attenzione al tema della “sostenibilità giuridica dei DPI cd. intelligenti” alla luce della giurisprudenza di legittimità (in ordine alla definizione di “strumenti di lavoro”), degli orientamenti INL in materia e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.
All’evento hanno preso parte, oltre ai professori ed ai prorettori alla didattica degli atenei coinvolti nel PRIN, il Presidente dell’INAIL Prof. Fabrizio D’Ascenzo, il Direttore Generale dott. Marcello Fiori, il Direttore Centrale Ricerca dott. Giovanni Contenti ed il Coordinatore generale della CTSS dott. Fabrizio Benedetti.
In un sistema integrato e inter-istituzionale di salute e sicurezza sul lavoro, l’intervento dei relatori INL ha arricchito soprattutto dal punto di vista giuridico il confronto scientifico sulla sostenibilità e sui limiti degli Smart DPI.
Consulta la Locandina:
