IAM Milano: progetto ALT! CAPORALATO T.R.E.

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Milano
Comunicazioni istituzionali

Incontri con i Consolati di Egitto, Bangladesh e Tunisia

Pubblicazione: 06 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2026

L’Ispettorato d’Area Metropolitana di Milano, nell’ambito del progetto ALT!CAPORALATO T.R.E. finanziato dal FAMI, prosegue il proprio impegno nel contrasto allo sfruttamento lavorativo attraverso un approccio multi‑agenzia.

Tale approccio ha portato, nel 2025, al rilascio di 6 permessi di soggiorno per “casi speciali” ai sensi dell’art. 18‑ter del D.Lgs. 286/1998, nonché all’avvio di ulteriori 7 richieste riguardanti lavoratori stranieri coinvolti in situazioni di sfruttamento emerse durante l’attività ispettiva.

Al fine di rafforzare le collaborazioni istituzionali e di illustrare l’aiuto concreto che L’INL può fornire ai lavoratori stranieri maggiormente esposti a fenomeni di abuso, lo IAM ha avviato una serie di incontri con i Consolati presenti sul territorio milanese, e in particolare Egitto, Bangladesh e Tunisia.

Con l’Egitto il confronto si è svolto ai massimi livelli istituzionali, con la partecipazione del Ministro del Lavoro, del Console Generale e del Console del Lavoro, e ciò ha consentito di attivare un canale diretto per la segnalazione dei casi di sfruttamento e di approfondire le criticità connesse al “decreto flussi”, che ha prodotto situazioni di irregolarità e vulnerabilità per numerosi cittadini egiziani.

Analoga collaborazione è stata instaurata con i Consolati di Bangladesh e Tunisia, che hanno manifestato piena disponibilità a sviluppare iniziative congiunte di informazione e formazione rivolte alle rispettive comunità e alle imprese presenti in Italia.

Le attività svolte hanno complessivamente rafforzato la conoscenza degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e hanno, altresì, contribuito a promuovere il ruolo dell’INL quale punto di riferimento per le comunità straniere e per i datori di lavoro.

Preziosa si è rivelata la collaborazione dell’OIM, che ha distribuito materiali informativi multilingue destinati ai lavoratori potenzialmente esposti a condizioni di sfruttamento.

L’Ispettorato Area Metropolitana di Milano conferma il proprio impegno nel consolidare la collaborazione con le rappresentanze consolari, nella convinzione che un dialogo istituzionale strutturato rappresenti un elemento fondamentale per prevenire e contrastare più efficacemente le forme di illegalità nel mercato del lavoro.

In evidenza dalle Sedi