IAM Roma: vigilanza straordinaria nei settori ristorazione e intrattenimento
Sospese 9 attività imprenditoriali per lavoro nero e mancata sicurezza
Pubblicazione: 27 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026
Nell’ultimo fine settimana il personale ispettivo dello IAM di Roma è stato impegnato in un’attività di vigilanza straordinaria nel territorio della Capitale, che ha interessato anche diverse località della provincia, toccando Civitavecchia, Palombara Sabina e Valmontone.
Gli ispettori, tecnici e ordinari, hanno operato congiuntamente alle forze dell’ordine e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in considerazione della necessità di presidiare le attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, ed hanno effettuato, nell’ambito delle proprie competenze, controlli finalizzati al contrasto del lavoro irregolare e alla verifica del rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le visite ispettive hanno interessato 16 attività operanti nei settori della ristorazione e dell’intrattenimento: per 9 di queste sono stati emessi i provvedimenti di sospensione, in 7 casi per l’impiego di lavoro irregolare e negli altri 2 per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Nel corso degli accertamenti sono state verificate in totale 53 posizioni lavorative: 10 lavoratori sono risultati impiegati in nero e privi dell'adeguata formazione necessaria per l'accesso al lavoro.
Sono state, altresì, accertate violazioni relative alla mancata effettuazione della verifica periodica degli estintori, nonché inadempienze in materia di salute e sicurezza con riferimento alla mancata elaborazione o aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze).
In due esercizi è stata contestata l’installazione di impianti di videosorveglianza in assenza della prescritta autorizzazione.
Gli ispettori hanno infine riscontrato violazioni in materia di orario di lavoro e di corretta qualificazione dei rapporti di lavoro.