IAM Firenze: attività di formazione all’Istituto scolastico “Leonardo da Vinci”
Al centro dell’incontro i temi della sicurezza e della regolarità del lavoro
Pubblicazione: 21 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2026
Il 19 gennaio, l’Ispettorato d’Area Metropolitana di Firenze ha svolto un’importante attività di formazione sui temi del lavoro regolare, sicuro e dignitoso, rivolta a quattro classi dell’Istituto scolastico “Leonardo da Vinci”.
Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione del direttore, Francesco Gattola, e della funzionaria ispettiva Micaela Cappellini, sono stati affrontati i principali temi legati alla sicurezza ed alla regolarità del lavoro.
Particolare attenzione è stata dedicata ai vari soggetti della sicurezza e alla gestione delle emergenze, anche alla luce della recente tragedia di Crans Montana.
La formazione si è conclusa con un “gioco di ruolo”, nel quale gli studenti e le studentesse hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite, rivestendo i vari incarichi della sicurezza in una riproduzione, simil teatrale, di una inchiesta ispettiva a seguito di infortunio sul lavoro.
“Lo IAM di Firenze è impegnato quotidianamente a promuovere la cultura della sicurezza e della regolarità del lavoro anche tra i giovani e siamo felici di aver potuto condividere questa esperienza con gli studenti dell’ISIS Leonardo da Vinci”, ha dichiarato il Direttore dell’Ispettorato fiorentino.
La formazione proseguirà nello stesso istituto scolastico con altri due appuntamenti nel corso del 2026.
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di formazione e sensibilizzazione che lo IAM svolge regolarmente nelle scuole, in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze, per la realizzazione di due progetti, aventi entrambi l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza più giovane, ancora fuori dal mercato del lavoro, e di compiere, pertanto, un’importante opera di prevenzione e promozione della propria mission istituzionale