ITL Verona: attività di vigilanza nel settore dei pubblici esercizi
Sospese 2 attività imprenditoriali per lavoro nero e mancata sicurezza
Pubblicazione: 12 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026
Due attività sospese, una per impiego di manodopera in nero, l’altra per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.
È il bilancio dell’attività di controllo effettuata nei giorni scorsi dagli ispettori dell’ITL di Verona nel territorio della provincia scaligera.
Le ispezioni, condotte congiuntamente a personale della Polizia locale e della Questura, hanno interessato il settore dei pubblici esercizi e si sono concentrate, in particolare, nel comune di Villafranca di Verona.
All’esito delle verifiche, sono stati notificati 2 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti di altrettante imprese; in una – un bar-tabaccheria - è stato trovato un lavoratore irregolare (l’unico presente al momento dell’accesso), mentre nell’altra – un bar - è stata contestata la mancata redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi).
Entrambi i provvedimenti sono stati successivamente revocati, a seguito della regolarizzazione degli illeciti rilevati e del pagamento delle relative sanzioni, che ammontano complessivamente a oltre 5.000 euro.