DIL Centro: partecipazione a seminario sulle sospensioni e sulla PaC

Direzione interregionale del Centro (Roma)
Comunicazioni istituzionali

Organizzato da Commercialisti e Consulenti del lavoro di Terni

Pubblicazione: 23 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2025

La DIL Centro ha partecipato, lo scorso 10 dicembre scorso, a un seminario di approfondimento - organizzato dagli Ordini dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro di Terni - dal titolo “Sospensione dell’attività, accordo Stato - Regioni e patente a crediti: aggiornamenti ed obblighi per imprese e professionisti”.

Nel corso dell’evento, che ha avuto come cornice la Sala Convegni della Cassa edile di Terni, il Direttore della DIL, Stefano Marconi, ha offerto una panoramica dell’attività di vigilanza svolta nella Regione Umbria, concentrandosi sulla casistica delle violazioni riscontrate con maggiore frequenza, oltre che sulle novità contenute nel recente “Piano nazione integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” del MLPS.

A seguire, l’Ispettore Antonio Alaimo, responsabile PO della vigilanza della DIL, ha relazionato sulle principali novità introdotte dall’accordo Stato – Regioni – Province autonome sulla formazione, mentre il dottora Eugenio Erario Boccafurni, PO della pianificazione DIL, è intervenuto sul tema della sospensione dell’attività di impresa ex art. 14 D.lgs. n. 81/2008.

Infine, l’Ispettore tecnico Jacopo Terenzio ha esposto i principali contenuti della normativa connessa alla patente a crediti (PaC), concentrandosi sull’esame delle note interpretative INL.

L’iniziativa ha suscitato il partecipato interesse dei molti professionisti presenti.

In evidenza dalle Sedi