IAM Genova: Lavoro nero in edilizia, 4 lavoratori su 4 senza contratto
Allontanata dal cantiere impresa edile senza patente a crediti
Pubblicazione: 22 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2025
Nell’ambito dell’attività di vigilanza condotta nel settore ad alto rischio dell’Edilizia, lo IAM (Ispettorato d’Area Metropolitana) di Genova ha effettuato un accesso in un cantiere inerente lavori di rifacimento alla copertura di uno stabile condominiale situato nella zona del Ponente cittadino.
Lo staff ispettivo, composto da Ispettori di vigilanza ordinaria e tecnica, ha identificato una ditta affidataria, in fase di esecuzione di interventi edili, che operava senza il possesso di Patente a crediti e con la totalità di personale non regolarmente assunto.
In particolare, sono stati identificati 4 lavoratori, di cui n 3 italiani ed 1 di nazionalità extra-UE, totalmente in nero, ovvero senza alcun contratto di lavoro né tutele assicurative e contributive.
Dai riscontri ispettivi, è emerso che gli stessi avevano iniziato a lavorare presso lo stesso cantiere dal giorno antecedente all’accesso.
I lavori sono stati immediatamente sospesi e la Ditta, attiva dal 2021, è stata allontanata dal cantiere per assenza di titolo abilitativo ad operare.