ITL Ascoli Piceno-Fermo: attività di vigilanza in edilizia

Direzione interregionale del Centro (Roma)
ITL Ascoli Piceno – Fermo
Attività di vigilanza

Sospesa l’attività di un cantiere per lavoro nero e mancata sicurezza

Pubblicazione: 19 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2025

Nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo nei cantieri edili, il personale ispettivo dell’ITL di Ascoli Piceno-Fermo, unitamente ai militari del NIL, ha sottoposto a verifica un cantiere ubicato in provincia.

Gli ispettori hanno trovato sul posto un’azienda con 3 dipendenti, due dei quali sono risultati impiegati in nero.

Nei confronti dell’impresa è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, non solo per l’impiego dei due lavoratori irregolari, ma anche perché sono state accertate la mancata elaborazione del POS e una serie di irregolarità dell’impianto elettrico installato nel cantiere.

Per poter riprendere l’attività lavorativa, l’azienda ha dovuto assumere i due lavoratori, elaborare la documentazione mancante, ripristinare le condizioni di sicurezza, nonché pagare una sanzione aggiuntiva pari a 8.000 euro.

Le verifiche effettuate rientrano nell’ambito della più ampia attività di programmazione dell’attività di vigilanza volta a realizzare un controllo capillare sul territorio, in special modo nei settori che presentano maggiori rischi, quale quello edile, in chiave preventiva sulla commissione di illeciti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

In evidenza dalle Sedi