DIL Nord: incontro istituzionale tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e Ministro del Lavoro della Repubblica Araba d’Egitto
Importante confronto internazionale sui temi della tutela del lavoro
Pubblicazione: 19 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2025
Si è tenuto a Milano, nella giornata di ieri - 18 dicembre 2025 - presso la sede della Direzione interregionale del lavoro del Nord, un incontro istituzionale tra i Dirigenti dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Ministro del Lavoro della Repubblica Araba d'Egitto, accompagnato da una delegazione del Consolato egiziano a Milano.
Il colloquio ha rappresentato una proficua occasione di dialogo e confronto internazionale sui temi della tutela del lavoro e della protezione dei diritti dei lavoratori.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche questioni relative alle aziende e ai lavoratori egiziani presenti in Lombardia.
L’Ispettorato di Milano ha assicurato il proprio impegno nell’attività di vigilanza e nella promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione in favore dei lavoratori egiziani impiegati nei settori maggiormente esposti a rischio di irregolarità e sfruttamento lavorativo, in modo da favorire la conoscenza e la piena fruizione dei diritti garantiti dall’ordinamento italiano.
L’incontro si è concluso con la comune volontà di avviare nuovi progetti condivisi e di rafforzare il dialogo istituzionale, al fine di migliorare l’accesso alle informazioni per lavoratori e datori di lavoro egiziani e garantire una tutela sempre più efficace per tutti i cittadini egiziani che operano nel nostro Paese.
