ITL Mantova- Cremona – La sicurezza sul lavoro entra nelle aule

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Mantova – Cremona
Comunicazioni istituzionali

Il nuovo ciclo di incontri formativi proseguirà per l’intero anno scolastico

Pubblicazione: 11 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025

Si è aperto la scorsa settimana, a Mantova e Castiglione delle Stiviere, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di Mantova e provincia.

Oltre cento ragazzi, provenienti da diversi istituti – dal liceo classico-linguistico agli istituti tecnici a indirizzo turismo, finanza e marketing e sistemi informatici – hanno partecipato con grande interesse alle prime sessioni.

L’iniziativa, caratterizzata da un taglio interattivo, ha affrontato i temi più urgenti legati alla sicurezza e offerto una prima alfabetizzazione sugli aspetti di attualità del mondo del lavoro: dalla distinzione tra lavoro regolare e lavoro nero alla lettura della busta paga, fino all’inquadramento giuridico dei cosiddetti “nuovi lavori”.

Il ciclo formativo, sviluppato in stretta collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Mantova, è stato avviato già nel mese di luglio attraverso una programmazione condivisa con dirigenti e docenti delle scuole secondarie, confluita in un incontro formativo-informativo dedicato, svoltosi a settembre. In quella occasione, insieme al Provveditore agli Studi, sono stati illustrati il ruolo e i servizi dell’Ispettorato e presentato il nuovo progetto destinato agli studenti.

In evidenza dalle Sedi