DIL Centro: protagonista del Seminario presso Università di Teramo su “Accordo Stato – Regioni”

Direzione interregionale del Centro (Roma)
Comunicazioni istituzionali

Il 2 dicembre 2025 importante seminario sulla sicurezza sul lavoro

Pubblicazione: 11 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025

Presso l’Università di Teramo si è svolto - il 2 dicembre u.s. - il seminario “Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025: sicurezza, formazione e vigilanza”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Teramo, in coordinamento con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’INAIL regionale Abruzzo, e patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Teramo, oltre che partecipato dall’Ordine degli architetti di Teramo e dal Collegio provinciale dei geometri e dall’Ordine dei periti.

Nel corso dell’evento il Direttore DIL, Stefano Marconi, ha illustrato il ruolo dell’attività ispettiva nella prevenzione degli infortuni e nel miglioramento della qualità della formazione. A seguire, il responsabile della pianificazione della DIL Centro, Eugenio Erario Boccafurni, è intervenuto sul tema della “responsabilità datoriale da mancata formazione e il ruolo ispettivo nella promozione della sua ottemperanza”, approfondendo il tema degli obblighi del datore di lavoro ed eventuali conseguenze penali e civili da mancata ottemperanza. Inoltre l’Ispettore tecnico della DIL Centro, Jacopo Terenzio, ha presentato la relazione “La vigilanza INL in materia di formazione: violazioni datoriali e fenomeni fraudolenti attribuibili ai soggetti formatori”, per illustrare il quadro normativo di riferimento e le principali irregolarità riscontrate nei controlli.

L’iniziativa ha suscito notevole interesse nei numerosi professionisti presenti che hanno partecipato attivamente intervenendo nel dibattito.

Vedi la Locandina del Seminario:

In evidenza dalle Sedi