Contingente INL Sicilia: controlli in edilizia e commercio a Messina
Sospesa l’attività di un cantiere per impiego di manodopera in nero
Pubblicazione: 10 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025
Nelle ultime due settimane il personale del Contingente Sicilia operativo nella provincia di Messina è stato impegnato in una serie di controlli che hanno interessato, in particolare, i settori dell’edilizia e del commercio.
In edilizia, in uno dei cantieri ispezionati è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività nei confronti della ditta esecutrice dei lavori, che occupava in nero 1 operaio su 3.
La ditta è stata inoltre sanzionata per la omessa sorveglianza sanitaria, per la mancata erogazione della formazione obbligatoria in materia di sicurezza al lavoratore irregolare e per la mancata installazione dei servizi igienici destinati ai lavoratori impegnati nel cantiere.
Le sanzioni complessivamente irrogate ammontano ad oltre 6.000 euro.
Nello stesso cantiere gli ispettori hanno sanzionato anche il CSE (coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione) per non aver verificato la idoneità del Piano operativo di sicurezza della ditta presente in cantiere; la sanzione è pari a 2.200 euro.
Nel settore commercio è stato sanzionato il titolare di un negozio di abbigliamento, che occupava l’unica dipendente in forza senza regolare contratto di lavoro.
La ditta dovrà provvedere a regolarizzare la posizione della lavoratrice anche sotto il profilo della sicurezza sul lavoro.
Al titolare è stata irrogata la maxisanzione per lavoro nero, pari a 1.950 euro.