ITL Foggia – Somministrazione fraudolenta di manodopera nel settore agroalimentare

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
Attività di vigilanza

Coinvolti 141 lavoratori, sia italiani che stranieri, per un totale di 7.038 giornate di somministrazione.

Pubblicazione: 10 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025

ITL Foggia: 11 aziende coinvolte, 141 lavoratori interessati e 7.038 giornate di somministrazione. Sanzioni per € 242.928 e 18 prescrizioni penali.

 L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, nell’ambito delle proprie funzioni di vigilanza e tutela della legalità, ha concluso una complessa attività ispettiva che ha consentito di accertare un articolato fenomeno di somministrazione fraudolenta di manodopera nel comparto agroalimentare.
L’operazione, condotta con rigore e continuità nel tempo, ha interessato 11 aziende operanti nella provincia di Foggia e coinvolto 141 lavoratori, sia italiani che stranieri, per un totale di 7.038 giornate di somministrazione.
A seguito degli accertamenti, sono state irrogate sanzioni amministrative pari a € 242.928 e comminate 18 prescrizioni penali, a testimonianza dell’impegno costante dell’Ispettorato nel contrasto alle pratiche illecite e nella salvaguardia dei diritti dei lavoratori.

In evidenza dalle Sedi