ITL Treviso-Belluno e Consigliera di Parità: insieme per l’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro
Obiettivo dell’incontro creare valore pubblico sul territorio e rafforzare la rete di tutela dei diritti sul lavoro
Pubblicazione: 05 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 05 Dicembre 2025
Si è tenuto in data 27 novembre, presso la sede di Treviso dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Treviso-Belluno un importante incontro istituzionale dedicato al rafforzamento delle azioni di contrasto alle discriminazioni di genere in ambito lavorativo.
All'incontro hanno partecipato la Consigliera di Parità della Provincia di Treviso Tiziana Botteon, il Direttore dell'ITL Simone Galli, il Responsabile del Processo Vigilanza Andrea De Lena, il Responsabile del Processo Utenza Antonio Bonaduce e le referenti per le tematiche di parità di genere per la sede di Treviso dell’ITL, Virginia Lo Iacono e Lucia Patti.
L'incontro ha consolidato la collaborazione tra l'Ispettorato e l'Ufficio della Consigliera di Parità, con l'obiettivo di creare valore pubblico sul territorio e rafforzare la rete di tutela dei diritti sul lavoro.
Al centro del confronto il ruolo dell’Ispettorato Territoriale nella fase repressiva e, sul piano preventivo, la programmazione di iniziative formative per il 2026 rivolte alle parti sociali, finalizzate a diffondere la cultura della parità nei luoghi di lavoro del territorio trevigiano.
Sono state esplorate le buone prassi operative che integrano l'azione preventiva e quella repressiva: in particolare, l'Ispettorato può avvalersi degli strumenti previsti dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna per reprimere, anche sotto il profilo penale e amministrativo, i comportamenti discriminatori durante l'intero svolgimento del rapporto di lavoro.
È stata infine concordata l'organizzazione di un'iniziativa formativa da realizzarsi nei primi mesi del 2026 con il coinvolgimento di tutte le parti sociali, focalizzata sulle discriminazioni di genere, con particolare riferimento al gender gap. Inoltre, alcune situazioni di disparità di trattamento ingiustificata saranno sottoposte all'attenzione della Commissione di Conciliazione presso l'Ispettorato del lavoro.
Queste prassi operative si inseriscono nel quadro del Protocollo Nazionale siglato tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e la Consigliera Nazionale di Parità, e del Protocollo operativo di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni nei luoghi di lavoro sottoscritto a livello locale nel dicembre 2023.
