L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno – Fermo torna a scuola

Direzione interregionale del Centro (Roma)
ITL Ascoli Piceno – Fermo
Comunicazioni istituzionali

L’azione informativa e preventiva è stata finalizzata a sensibilizzare gli studenti

Pubblicazione: 04 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2025

Nei giorni 27 e 28 novembre scorsi, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno – Fermo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Ambito Territoriale Ascoli Piceno – Fermo, ha organizzato due giornate di formazione rivolte agli studenti delle classi terminali degli Istituti Tecnici e Professionali delle province di riferimento.

Gli incontri, dedicati al tema “Ruolo e competenze dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La tutela dei diritti dei lavoratori subordinati, la parità di genere, la sicurezza negli ambienti di lavoro”, hanno visto la partecipazione della Dirigente, dott.ssa Giuseppina Natali, insieme a funzionari ispettivi ordinari e tecnici in servizio presso la sede territoriale.

La prima giornata si è svolta il 27 novembre presso l’ITET “G.B. Carducci – G. Galilei” di Fermo, mentre il secondo incontro, il 28 novembre, ha avuto luogo all’ISS “Antonio Guastaferro” di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa, pensata per diffondere tra i giovani la cultura della legalità, della prevenzione e della sicurezza, ha registrato un forte interesse e una partecipazione significativa da parte degli istituti scolastici delle province di Ascoli Piceno e Fermo, ai quali è stata offerta anche la possibilità di collegarsi da remoto.

Rientrante tra gli obiettivi istituzionali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’azione informativa e preventiva è stata finalizzata a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della conoscenza delle regole che governano il mercato del lavoro e sulla necessità di una partecipazione attiva alla prevenzione degli infortuni. Introdurre questi temi già in giovane età contribuisce infatti alla diffusione di una solida cultura della sicurezza.

Particolare apprezzamento è stato espresso dagli stessi studenti, che hanno animato il dibattito con domande e riflessioni legate a esperienze personali nel mondo del lavoro, confermando quanto le tematiche giuslavoristiche e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro siano oggi centrali anche per le nuove generazioni.

In evidenza dalle Sedi