DIL Centro presente a Riccione all’Assemblea congiunta degli RLS ed RLST FILCA – Cisl

Direzione interregionale del Centro (Roma)
Comunicazioni istituzionali

Con la partecipazione del Direttore generale dell’INAIL e dei Segretari generali deli due Sindacati

Pubblicazione: 28 Novembre 2025

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025

Nelle giornate del 25 e 26 novembre si è svolta a Riccione l’assemblea congiunta degli RLS ed RLST di tutta Italia organizzata dalla FILCA – Cisl, evento che ha visto in particolare nella prima giornata dei lavori Eugenio Erario Boccafurni – responsabile pianificazione della DIL Centro - relazionare “sui nuovi rischi per l’organizzazione del lavoro e l’eterodirezione della prevenzione INL”, in merito all’ attualità dell’azione ispettiva alla luce delle innovazioni tecnologiche e delle nuove modalità di organizzazione del lavoro.

Nel corso della seconda giornata il Direttore della DIL Centro Stefano Marconi ha illustrato le principali novità connesse al cd. “decreto sicurezza” (D.l. n. 159/2025), rispetto al badge di cantiere e in materia di patente a crediti.

Il confronto è stato un’utile occasione per ribadire l’importanza strategica degli RLS ed RLST nella prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, con un particolare focus sui nuovi rischi per i lavoratori correlati alla dilagante digitalizzazione dei processi produttivi.

In evidenza dalle Sedi