DIL CENTRO: DIL Centro e ITL Chieti – Pescara danno il via al progetto “Sicurezza 360°”

Direzione interregionale del Centro (Roma)
Attività di vigilanza
Comunicazioni istituzionali

Importante iniziativa formativa per sensibilizzare i giovani

Pubblicazione: 26 Novembre 2025

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2025

Il 19 novembre 2025 è stato presentato a Chieti il progetto “Sicurezza 360: verso una cultura condivisa” che rappresenta un innovativo strumento di sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, perfettamente in linea con l’esigenza di promozione di azioni e programmi volti al potenziamento della cultura della sicurezza di cui al “Piano Integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

La proficua collaborazione tra le istituzioni - INL, Ufficio scolastico Regione Abruzzo e INAIL - ed il contributo di valore e di esperienza dei Maestri del lavoro hanno consentito di elaborare un’iniziativa formativa organica, efficace e fruibile da parte degli studenti, impegnati essi stessi nella elaborazione di apprezzabili prodotti utili a diffondere i valori e la percezione della sicurezza.

Alla luce dell’intesa raggiunta, infatti, l’ITL di Chieti – Pescara, unitamente ai Maestri del Lavoro, farà sempre più ingresso nelle scuole della Provincia con l’intento di spiegare ai giovani l’importanza del rispetto delle norme lavoristiche e prevenzionistiche in appositi eventi ai sensi dell' art. 8 D.lgs. n. 124/2004.

In evidenza dalle Sedi