ITL Udine-Pordenone: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
L'iniziativa formativa si è svolta il 17 novembre
Pubblicazione: 19 Novembre 2025
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2025
Per il terzo anno consecutivo, in occasione delle iniziative promosse per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Udine – Pordenone, sede di Udine, ha organizzato, in data lunedì 17 novembre 2025, un corso di formazione volto a sensibilizzare il personale dell’Ufficio sul tema delle violenze e delle molestie nei confronti delle donne.
Apertura e coordinamento dei lavori:
Dott.ssa Caterina Muscillo, Direttore dell’ITL di Udine-Pordenone.
L’incontro ha visto la partecipazione di autorevoli relatrici, che hanno offerto contributi di grande valore professionale e umano:
- Prof.ssa Roberta Nunin – Ordinaria di Diritto del Lavoro presso l’Università di Trieste e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine.
- Dott.ssa Laura Collini – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Udine.
- Dott.ssa Maria Rita Bonura – Direttrice dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna del Tribunale di Udine.
- Avv. Pina Rifiorati – Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Udine e componente della Commissione Pari Opportunità presso il Consiglio Nazionale Forense.
- Dott.ssa Tiziana Pegan – Ispettrice del Lavoro presso la sede ITL di Udine – Pordenone.
- Agente Sara Tonizzo – Corpo di Polizia Locale del Comune di Udine, componente del Nucleo Interforze “Codice Rosso”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per la promozione della cultura del rispetto, della legalità e della tutela della dignità delle persone, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza di genere.