IAM Genova, controlli ALT CAPORALATO TRE nel settore dei cantieri navali

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Ispezionate 4 ditte: accertati pagamenti non corretti e mancata sicurezza

Pubblicazione: 18 Novembre 2025

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2025

Nell’ambito del Progetto “ALT CAPORALATO TRE”, finanziato dal Fondo FAMI 2021-2027, lo IAM Genova ha organizzato, nei giorni scorsi, un accesso interforze nel settore della cantieristica navale, che ha visto in campo il personale tecnico dello IAM, il servizio PSAL dell'ASL3, l’Arma territoriale dei Carabinieri e i Mediatori OIM.

In particolare, sulla base di un’attenta attività di intelligence, svolta in stretta collaborazione con lo Sportello Unico dell’Immigrazione operante sul territorio, sono stati selezionati alcuni obiettivi che presentavano, già in astratto, profili di potenziale criticità.

Nel corso dell’operazione sono stati identificati e ascoltati 27 lavoratori di varie nazionalità e sono state avviate verifiche, ordinarie e tecniche, nei confronti di 4 ditte.

Le verifiche ordinarie hanno fin da subito evidenziato la presenza di pagamenti non corretti delle ore di lavoro svolto dal personale e di modalità incongrue di redazione delle buste paga, riportanti l’utilizzo di voci improprie, esenti da contribuzione, quali ad esempio trasferte e premi.

Gli accertamenti tecnici, invece, hanno portato alla immediata contestazione di una situazione di pericolo imminente: in particolare, è stata accertata la presenza di un muletto che veniva utilizzato impropriamente per il sollevamento di persone, attraverso l’utilizzo di un cestello non ancorato e non avente alcuna dichiarazione di conformità.

In evidenza dalle Sedi