ITL Taranto: 100% di lavoro nero, sospesa l’attività in azienda di assemblaggio divani

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
ITL Taranto
Attività di vigilanza

Erano tutti senza contratto i 7 dipendenti trovati al lavoro nel corso della verifica

Pubblicazione: 31 Ottobre 2025

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2025

 Proseguono le attività di vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto finalizzate al contrasto del lavoro sommerso e alla tutela delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso di un intervento effettuato il 31 ottobre 2025, gli ispettori del lavoro hanno eseguito un sopralluogo presso un’azienda industriale specializzata nell’assemblaggio di divani, situata nel territorio di Martina Franca.

Durante l’ispezione è emerso che all’interno dell’opificio erano impiegati sette lavoratori totalmente “in nero”, privi di qualsiasi regolare contratto e mai sottoposti alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza né alla preventiva visita medica di idoneità alla mansione.

Alla luce delle irregolarità accertate, i funzionari ispettivi hanno disposto la sospensione immediata dell’attività produttiva per utilizzo di lavoro sommerso.

L’intervento si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall’Ispettorato del Lavoro per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare, garantire la legalità nei rapporti di lavoro e rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

In evidenza dalle Sedi