ITL Avellino-Benevento: seminario sulla sicurezza sul lavoro, l’incontro tra Ispettorato del Lavoro e INAIL
Focus sulla “Verifica di impianti ed attrezzature nei luoghi di lavoro”
Pubblicazione: 29 Ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2025
L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino-Benevento e l'INAIL hanno organizzato un seminario dedicato alla "Verifica di impianti e attrezzature nei luoghi di lavoro",
L'incontro, che ha avuto luogo lo scorso 27 ottobre nella sede INAIL di Avellino, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui il Dott. Francesco Damiani, Direttore dell'ITL di Avellino-Benevento e i responsabili del Team Vigilanza Tecnica, Giovambattista Colangelo e Maurizio Leone.
In rappresentanza dell'INAIL, è intervenuta la Dott.ssa Grazia Memmolo, Direttore reggente della Direzione Territoriale INAIL di Avellino, insieme ai colleghi Gaetano Battista, Raffaella Modestino, Claudio De Toro e Olga Di Donato. Presente anche l'ing. Giuseppe Santoro dell'ASL di Avellino.
Il seminario è stato moderato dall'ing. Carmine Piccolo, Direttore dell'UOT CVR INAIL di Avellino-Benevento.
Questo evento ha offerto un'opportunità di confronto tra gli ispettori del lavoro, sia ordinari che tecnici, delle sedi di Avellino e Benevento, e i colleghi dell'INAIL di Avellino, rafforzando così la collaborazione tra i due enti di vigilanza sul territorio nell’ambito delle attività formative “in house” destinate agli Ispettori del lavoro , interessando in particolare gli aspetti relativi all’esame della documentazione relativa alla denuncia, alla messa in servizio, al collaudo ed alla prima verifica degli impianti e delle attrezzature di lavoro.
In fase di programmazione ulteriori seminari di approfondimento che riguarderanno le novità normative inerente la Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro, come ad esempio quelle afferenti al recentissimo “Decreto Sicurezza” o quelle relative all’Accordo Stato- Regioni 2025 relativo alla Formazione obbligatoria delle diverse figure previste dal Testo unico della sicurezza.