Incontro istituzionale tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Ambasciata di Romania in Italia
Focus sulla tutela dei lavoratori romeni in Italia
Pubblicazione: 27 Ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2025
Presso la sede dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro si è svolto un incontro istituzionale tra il Direttore Generale dell’INL, Dott. Danilo Papa, e la Consigliera per il Lavoro e gli Affari Sociali dell’Ambasciata di Romania in Italia, Dott.ssa Roxana Iliescu.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e collaborazione sul tema della tutela dei lavoratori romeni presenti in Italia, una comunità numerosa e fortemente integrata nel tessuto produttivo nazionale. Nel corso del colloquio sono state affrontate questioni di rilievo relative alla condizione occupazionale di questi cittadini, con particolare attenzione alla conoscenza e alla piena fruizione dei diritti garantiti dall’ordinamento italiano.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha ribadito il proprio impegno nell’attività di vigilanza e nella promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione, rivolte in particolare ai lavoratori impiegati nei settori maggiormente esposti a rischio di irregolarità, quali agricoltura, edilizia, HoReCa e nei contesti caratterizzati dall’utilizzo del distacco transnazionale.
L’incontro si è concluso con la comune volontà di avviare nuovi progetti condivisi e di rafforzare il dialogo istituzionale, al fine di migliorare l’accesso alle informazioni e garantire una tutela sempre più efficace per tutti i cittadini romeni che operano nel nostro Paese.
