ITL Avellino: controlli serali, tre lavoratori irregolari e sanzioni per oltre 33mila euro

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
ITL Avellino – Benevento
Attività di vigilanza

Le verifiche degli Ispettori del Lavoro insieme ai Carabinieri del NIL e del Nucleo operativo

Pubblicazione: 24 Ottobre 2025

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2025

La scorsa settimana, nelle ore serali, il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Avellino, in collaborazione con il Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Napoli e con gli ispettori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino-Benevento, ha effettuato un’operazione di controllo in un agriturismo ed in un ristorante della provincia di Avellino.

Nel corso delle verifiche sono stati individuati dodici lavoratori, tre dei quali completamente privi di regolare assunzione. Per l’attività interessata è stata disposta la sospensione temporanea, successivamente revocata a seguito della regolarizzazione del personale. Al titolare sarà comunque contestata la maxi-sanzione prevista per l’impiego di lavoratori irregolari.

Sono state inoltre accertate ulteriori violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui la mancata sorveglianza sanitaria, l’assenza di formazione obbligatoria e l’installazione di sistemi di videosorveglianza non autorizzati.

Le sanzioni complessive ammontano a 33.443 euro.

L’operazione rientra nell’attività di controllo costante e capillare che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Arma dei Carabinieri conducono sul territorio per garantire legalità, sicurezza e tutela dei diritti nei luoghi di lavoro.

In evidenza dalle Sedi