ITL Asti-Alessandria: lavoro nero al ristorante etnico

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Asti – Alessandria
Attività di vigilanza

Sospesa l’attività anche per carenze igienico-sanitarie

Pubblicazione: 15 Ottobre 2025

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2025

Durante un accesso ispettivo congiunto effettuato nella mattinata del 9 ottobre 2025 in un pubblico esercizio di Asti, sono stati individuati 8 lavoratori intenti a svolgere attività lavorativa, di cui 6 risultati irregolari.

Tra i lavoratori irregolari figurano 5 cittadini extra-UE e uno di cittadinanza italiana. A seguito dell’accertamento, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e comminata una sanzione pari a 5.000 euro, per il superamento della soglia di lavoro nero del 10% rispetto all’organico, nel caso specifico di quasi l’80%.

Nel corso del medesimo sopralluogo il Servizio S.I.A.N. . (Servizio igiene alimenti e nutrizione) dell’ASL ha disposto, a sua volta, la sospensione dell’attività per gravi carenze igienico-sanitarie.

L’operazione è stata condotta congiuntamente dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dalla Polizia di Stato – Ufficio Amministrativo – e dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL.

In evidenza dalle Sedi