IAM Genova: vigilanza nel settore edile
Sospesa l’attività di un cantiere per impiego di manodopera in nero
Pubblicazione: 07 Ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 07 Ottobre 2025
Lo IAM di Genova prosegue nel suo intenso programma di controlli nell’ambito del settore edile.
Nelle ultime due settimane di programmazione sono state verificate - sulla base di accessi mirati effettuati dai gruppi integrati di vigilanza ordinaria e tecnica, a cui partecipano sistematicamente anche le ASL del territorio - 13 ditte, 8 delle quali sono risultate irregolari.
Nel dettaglio, una delle ditte individuate è risultata priva di Patente a crediti ed è stata pertanto immediatamente allontanata dal luogo di lavoro e sanzionata.
Alle altre 7 aziende sono state contestate violazioni in materia di sicurezza, inerenti alla manutenzione dei macchinari utilizzati nei lavori.
I controlli sono stati effettuati anche di sabato, sulla base di una preventiva attività di intelligence finalizzata a verificare l’esistenza di cantieri attivi nel fine settimana: in tale giornata, sono stati visitati 2 cantieri e sono state aperte pratiche ispettive, ordinarie e tecniche, relativamente a 2 ditte trovate impegnate nei lavori.
In una di queste è stato individuato 1 lavoratore in nero, che è stato immediatamente allontanato dal luogo di lavoro, ed è stato perciò adottato il relativo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.