ITL Como – Attività congiunta dell’ispettorato territoriale del lavoro di Como e dei Carabinieri

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Como – Lecco – Sondrio
Attività di vigilanza

Un lavoratore su due in nero: sospeso un Kebab -pizzeria

Pubblicazione: 30 Settembre 2025

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2025

Nell’ambito di una serie di controlli per il contrasto al lavoro nero, il 26 settembre scorso personale ispettivo dell’Ispettorato del lavoro di Como, congiuntamente al personale del Nucleo Carabinieri Tutela Lavoro e del  Comando Stazione Carabinieri di Cermenate  ha proceduto ad un controllo presso un Kebab e pizzeria sito in una località in provincia di Como.

All’interno del locale, il personale ispettivo ha accertato la presenza di due lavoratori extra-Ue, uno dei quali totalmente in nero.

All’esame dei documenti di lavoro, è stata altresì riscontrata la mancata redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

A fronte di tali gravi violazioni, l’attività è stata sospesa con provvedimento dell’Ispettorato del Lavoro. Per la revoca della sospensione il titolare dovrà regolarizzare le posizioni lavorative e ripristinare le condizioni di sicurezza procedendo anche al pagamento di una somma aggiuntiva pari a € 5.000,00, a cui seguiranno ulteriori sanzioni per l’irregolare occupazione e l’omessa formazione del personale irregolare in materia di salute e sicurezza.

In evidenza dalle Sedi