ITL Padova: ispezione in uno stabilimento industriale della provincia
Sospesa l’attività per lavoro nero, sanzioni per oltre 10 mila euro
Pubblicazione: 12 Settembre 2025
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2025
Gli ispettori dell’ITL di Padova, nel corso di un’attività di controllo effettuata in congiunta con personale dell’ITL di Treviso - Belluno, hanno svolto nei giorni scorsi un controllo in uno stabilimento industriale nel Padovano.
Durante l’accertamento sono stati identificati 8 lavoratori, 3 dei quali sono risultati in nero.
È stata perciò disposta la sospensione con decorrenza immediata dell’attività, con conseguente irrogazione della sanzione di 2.500 euro.
Durante l’accesso sono state, altresì, riscontrate gravi violazioni in materia di salute e sicurezza: mancava il DVR (documento valutazione rischi), i lavoratori erano totalmente sprovvisti di DPI (dispositivi di protezione individuale) e nessuno di loro aveva ricevuto la formazione in ordine alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, il datore di lavoro è risultato inadempiente all’obbligo di nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Gli ispettori hanno quindi irrogato sanzioni amministrative per un totale di 10.400 euro, così suddivisi: 2.500 quale sanzione derivante dalla sospensione dell'attività per i 3 lavoratori in nero; 2.400 per la mancata formazione degli 8 lavoratori; 2.500 quale ammenda per la mancata nomina del RSPP; 3.000 quale ammenda per mancanza del DVR.