Legalità e sicurezza sul lavoro – la DIL Centro si confronta con i Consulenti del Lavoro marchigiani

Direzione interregionale del Centro (Roma)
Attività di vigilanza
Comunicazioni istituzionali

Incontro del 22 luglio 2025 per approfondire salute e sicurezza

Pubblicazione: 25 Luglio 2025

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2025

Alla presenza dei Consulenti del Lavoro di tutte le Provincie delle Marche, la DIL Centro ha partecipato all'incontro "Conoscere i rischi per aumentare le opportunità: le nuove sfide di salute e sicurezza" approfondendo i temi scottanti del momento secondo le indicazioni contenute nel Piano integrato per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incontro è stato l’occasione per analizzare sia i dati relativi agli infortuni sul lavoro, sia le violazioni lavoristiche e di prevenzione, svolgendo considerazioni sulle possibili correlazioni tra questi due fattori. Successivamente ad una panoramica statistica del contesto socio-economico e produttivo nella Regione Marche, che vede un diffuso trend positivo sulla quantità e qualità del lavoro nel contesto regionale, i relatori hanno affrontato novità, soluzioni ed opportunità della formazione offerte dal recente accordo Stato – Regioni declinando le attribuzioni delle figure della sicurezza sul lavoro in azienda.

Nell’ultima sezione dell’evento il dibattito si è animato sul tema del contrasto alle nuove forme di sfruttamento e caporalato: delivery, fashion market e logistica, tali illeciti sono sempre più frequenti in contesti diversi dal settore agricolo, loro tradizionale terreno di elezione. In particolare, la responsabile P.O. Vigilanza dell’ITL Ancona e il responsabile P.O. Pianificazione della DIL Centro hanno esaminato il fenomeno con uno specifico approfondimento sulla cantieristica navale e sul tessile nella Regione Marche.

Vedi locandina

Foto Dil Centro – CdL Marche

In evidenza dalle Sedi