Contingente INL Sicilia – Violazioni in materia di sicurezza in un cantiere nel palermitano
Prosegue l’attività degli ispettori del lavoro a tutela della salute e sicurezza delle maestranze
Pubblicazione: 17 Luglio 2025
Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2025
Raffica di violazioni in materia di sicurezza in un cantiere del palermitano. Gli ispettori tecnici del Contingente INL Sicilia hanno effettuato un sopralluogo in un un cantiere di Terrasini, attivo per lavoro di riqualificazione di una palazzina di 3 piani.
All’interno del luogo di lavoro, gli ispettori hanno accertato la presenza di detriti da demolizione sparsi per l’intera area di cantiere, l’assenza di mantovane e la mancata esibizione del PI.M.U.S. (Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi).
Inoltre, all’interno della cassetta medica di primo soccorso alcuni prodotti erano scaduti.
In esito all’accertamento, al datore di lavoro è stata prescritta la rimozione delle fonti di pericolo e l’adeguamento delle condizioni generali di sicurezza, oltre al pagamento di oltre 2mila euro di sanzioni.